Diventare Canonico Regolare
« Non siete voi che mi avete scelto; ma io, ho scelto voi » ( Gv 15, 16).
Come ci dice Gesù nel Vangelo, il primo passo lo fa Lui. È Lui che ci chiama. Ma la risposta spetta a noi darla per rispondere al suo invito.
Non esiste una definizione ideale della vocazione. È sempre un dono e un mistero! Però, c’è un segno importante: è L’ AMICIZIA CON CRISTO perché è solo parlando con Lui, che possiamo sentire la sua voce.
La nostra Famiglia Religiosa vive secondo la Regola di Sant’Agostino, e osserva tre voti: l’obbedienza, la castità e la vita comune senza proprietà. Il cuore della nostra attività pastorale è la Liturgia delle ore celebrata in comunità.
La formazione comincia con il postulantato. È il tempo in cui il candidato discerne la sua vocazione. In seguito si svolge l'anno di noviziato, tempo intensivo dedicato alla preghiera, allo studio e al lavoro e che aiutano particolarmente a conoscere Dio, se stesso e l’Ordine. Al termine del Noviziato, il candidato, pronuncia i voti temporanei per tre anni.
Dopo la Professione, inizia in una delle nostre Case scelte per questo scopo, la formazione filosofica e teologica della durata di sei anni e che prepara all’ordinazione diaconale, e poi a quella presbiterale. Prima dell’ordinazione diaconale, il professo si consacra alla nostra Congregazione per tutta la sua vita, pronunciando i Voti Solenni.
Se tu desideri conoscere meglio la nostra Congregazione, t’invitiamo a prendere contatto con noi e a raggiungerci per qualche giorno. Non ti possiamo garantire una vita ideale, ma sicuramente, camminando insieme, una bella avventura cha farà crescere la tua AMICIZIA CON CRISTO.
Forse il tuo posto è tra di noi…